Vincitori Premio letterario Ceppo ragazzi 2024

da Anna Lucia Chinni

Personale tecnico

0

Gli studenti delle classi 1F AFM, 1G TUR, 2B AFM, 3A AFM, 4A AFM, 5A AFM, con le professoresse Caterina Baldi, Sara Barontini e Stefania Cabitza, hanno partecipato al Premio letterario Ceppo ragazzi della città di Pistoia arrivato alla sua XIV edizione.

Quest’anno la scrittrice premiata è stata Nadia Terranova.

Hanno partecipato al concorso più di 800 ragazze e ragazzi di Pistoia, Prato e provincia e alcuni dei nostri studenti sono risultati vincitori o segnalati per il lavoro che hanno realizzato.

La classe 4A AFM ha partecipato al laboratorio Le parole per stare bene.  Il Premio laboratorio consiste nel produrre un elaborato di massimo 3000 battute spazi inclusi su una delle cinque parole chiave proposte da uno scrittore. Ha lo scopo di promuovere nei ragazzi la riflessione critica su sé stessi, parlando di una parola che sta loro a cuore,  scegliendo fra le 5 parole proposte: Amicizia, Crescita, Confini, Segreti, Soglia.

Sono risultati vincitori: Cipriani Alessia, Cecchi Alessia, Giovannelli Jacopo e Jiang Joy.

Sono stati segnalati i testi di Bonacchi Edoardo, Ciruolo Riccardo, Sara Lekaj,  Wahbi Jassmine, Sara Robi e Marku Fabio.

Le classi  1F AFM, 1G TUR, 2B AFM, 3A AFM, 4A AFM, 5A AFM hanno partecipato al Premio Laboratorio Ceppo Ragazzi per una recensione. Il Premio laboratorio consiste nel produrre la recensione scritta o multimediale di un libro.  È rivolto ai ragazzi che frequentano le scuole secondarie di primo e secondo grado di Pistoia e della Provincia di Pistoia. Ha lo scopo di promuovere il piacere di leggere e la riflessione critica come educazione al dialogo interculturale, alla cittadinanza attiva e all’opera comune, attraverso il potenziamento delle abilità linguistiche, espressive, manuali e multimediali. Il coordinamento scientifico è di Ilaria Tagliaferri, esperta di letteratura per l’infanzia, direttrice della rivista LIBER, giurata del Premio Letterario Internazionale Ceppo Pistoia.

Sono risultati vincitori ed hanno ricevuto il premio direttamente dalla scrittrice Nadia Terranova : Cai Sabrina (1F AFM), Vinci Valentina (1G TUR), Lin Lucy (3A AFM), Melisa Palaj (5A AFM).

Sono risultati segnalati: Lamanna Noemi (1 G TUR), Chiti Shane, Simon Ye, Mazzola Claudio (2B AFM), Suka Klara (3A AFM), Tosa Sara Margherita ( 5A AFM).

Alleghiamo la locandina degli eventi, una foto dei premiati e dei segnalati e soprattutto i lavori dei nostri studenti.