“Riflessioni e parole contro le mafie”

“Riflessioni e parole contro le mafie” – incontro del 17/04/2023

0

Le classi 4 A AFM e 4 F TUR della nostra scuola, accompagnate dai docenti Daniela Begliomini, Edoardo Schinco, Alessandra Sclocco e con la partecipazione del Dirigente scolastico Carmine Gallo hanno preso parte ad un evento al teatro Manzoni di Pistoia di “riflessioni e parole contro le mafie”.

L’incontro è stato organizzato dall’Associazione Giallo Pistoia, con la collaborazione anche della Consulta provinciale degli studenti, nell’ambito della 13° edizione di “Giallo Pistoia”, una manifestazione letteraria che quest’anno aveva come tema ” Raccontare il crimine, raccontare la legalità”.

Hanno portato il loro saluto istituzionale il Presidente del Consiglio regionale Antonio Mazzeo e il Sindaco di Pistoia Alessandro Tomasi.

Davvero interessanti le riflessioni sulle mafie di Bruno Vivona, giudice onorario del tribunale di Marsala, di Edoardo Marzocchi, ufficiale della DIA, del professore universitario e saggista sul tema delle mafie Enzo Ciconte.
Molto toccante l’intervento di Luciano Traina, ex agente della Polizia di Stato, che ha raccontato la vicenda del fratello, membro della scorta del giudice Borsellino, morto nella strage di via D’Amelio il 19 luglio 1992.