Ricerca

Premio Nazionale Antonino Caponnetto per la Cultura della Legalità

Premio Nazionale Antonino Caponnetto per la Cultura della Legalità

Utente PTTD050001-aut

da Pttd050001-aut

0

Il giorno 6 dicembre 2023 presso il teatro Bolognini di Pistoia si è tenuta l’XI edizione del Premio Nazionale Antonino Caponnetto per la Cultura della Legalità.

Il Premio Nazionale viene conferito ogni anno, in occasione dell’anniversario della morte del Giudice Caponnetto, avvenuta il 6 dicembre 2002, ad un cittadino che si sia distinto nella difesa della legalità e/o nella diffusione della cultura della legalità, promosso da Fondazione Un Raggio di Luce Onlus di Pistoia e Centro di Documentazione e di Progetto Don Lorenzo Milani di Pistoia.

I vincitori dell’edizione di quest’anno sono: Simona Forlini, volontaria nell’associazione “Mesa Popular” di Bergamo che si occupa di migranti della rotta balcanica recandosi periodicamente in Bosnia per prestare aiuto a persone indifese che tentano questo lunghissimo viaggio fatto di soprusi e violenza e Sauro Gori, pistoiese,  responsabile e fondatore nel 1996 di una piccola cooperativa sociale “In Cammino” che si occupa  dell’inserimento lavorativo di persone svantaggiate come minori con situazioni familiari difficili, detenuti ammessi alle misure alternative al carcere, tossicodipendenti e alcolisti.

All’evento hanno partecipato le classi: 5A Afm, 5G Tur, 5B Sia, 4D Sia, 3A Afm della scuola, accompagnate dai rispettivi docenti.

Una mattinata molto interessante dedicata alla legalità e al sociale che ha offerto numerosi spunti di riflessione alle classi coinvolte grazie anche alla visione dello spettacolo teatrale “La classe dei Banchi vuoti” della Compagnia Teatro d’Imbarco che racconta la storia di alcuni bambini uccisi dalla mafia.