¡Hasta pronto queridos amigos!

Pablo e Marina sono i due studenti spagnoli dell'IES Carolina Coronado di Almendralejo, arrivati al Capitini un mese fa per svolgere la mobilitá Erasmus.

Dear Marina and  Pablo,
It was a real pleasure to meet you and have you among the students at our school. We appreciated your ability to relate positively with everyone, adults and classmates, your commitment and the seriousness with which you faced the lessons, even if delivered in a language you don’t study, and also the collaborative spirit you showed in the activities.
Have a safe journey home and, of course, happy continuation of your studies.
We hope that this “little piece” of  journey together was also special for you.
A big hug!
Carissima Marina e carissimo  Pablo,
é stato un piacere conoscervi ed avervi fra gli studenti della nostra scuola. Abbiamo apprezzato la vostra capacitá di relazionarvi positivamente con tutti, adulti e compagni,  l’impegno e la serietá con cui avete affrontato le lezioni, seppur in una lingua che non conoscevate e anche lo spirito collaborativo che avete dimostrato nelle attivitá.
Buon rientro a casa e ovviamente  buona continuazione dei vostri studi.
Speriamo che  questo “pezzettino” di viaggio fatto insieme sia stato speciale anche per voi.
Un abbraccio grande!
Pablo e Marina sono i due studenti spagnoli dell’IES Carolina Coronado di Almendralejo, arrivati al Capitini un mese fa per svolgere la mobilitá Erasmus.  Oggi  concludono questa loro esperienza di studio e fanno ritorno in Spagna.
Ci ha fatto molto piacere accoglierli nella nostra scuola e sono stati studenti e compagni di classe davvero speciali per le classi 5Bsia e 5ftur e anche per la 4ALiceo dove hanno frequentato  qualche ora di lezione.
Ci dicono che questi 30 giorni sono volati!  Ma sono stati anche impegnativi, visto che la maggior parte delle lezioni seguite erano in italiano,  lingua straniera che loro non studiano. Vi assicuriamo che se la sono cavata benissimo!
Pablo e Marina hanno avuto al loro fianco il costante supporto di due  amici, attenti e premurosi, Marco Cesaretti e Alice Coppini, che in classe hanno fatto un po’ da “mediatori linguistici” e sono stati i loro host partners per questo periodo, ricambiando l’ospitalitá in famiglia ricevuta nella loro mobilitá Erasmus di Marzo scorso.
Per gli studenti in  mobilitá Erasmus di lunga durata, l’accoglienza in famiglia é determinante per la positivitá dell’esperienza.
Un ringraziamento speciale e tutta la nostra gratitudine vanno alle famiglie di Marco ed Alice per la collaborazione e la disponibilitá e soprattutto per la dedizione e cura con cui hanno accolto  Pablo e Marina, facendoli sentire, in ogni momento, come “a casa” e soprattutto “di casa”.
Elena Fedi
Referente Erasmus+