Ricerca
Circolare 21

Scelta attività alternative all’insegnamento della religione cattolica – A.S. 2023/2024

Scelta attività alternative all'insegnamento della religione cattolica – A.S. 2023/2024

Si ricorda che la scelta di avvalersi/non avvalersi dell’Insegnamento della Religione Cattolica va effettuata all’atto dell’iscrizione relativa all’A.S. successivo (generalmente nel mese di gennaio) ed ha valore per l’intero corso di studi e in tutti i casi in cui sia prevista l’iscrizione d’ufficio, fatto salvo il diritto di modificare tale scelta per l’anno successivo entro il termine delle iscrizioni, esclusivamente su iniziativa degli interessati (in questa fase, rispetto alla scelta già effettuata, non sono consentite variazioni).

Si ricorda che, a partire dalla Circolare Ministeriale n. 20651 del 12 novembre 2020 (confermata dalla CM n. 33071 del 30/11/2022), la scelta di attività alternative, che riguarda esclusivamente coloro che non si avvalgono dell’insegnamento della religione cattolica, è operata attraverso un’apposita funzionalità del sistema iscrizioni online dal 31 maggio al 30 giugno di ogni anno scolastico.
Scelta dell’attività alternativa
In questa fase, dunque, in via eccezionale, gli interessati delle classi successive alla prima che all’atto dell’iscrizione abbiano deciso di NON AVVALERSI dell’IRC e che non abbiano effettuato la scelta dell’attività alternativa entro i termini prescritti (30 giugno), possono esprimere una delle seguenti opzioni, tutte afferenti al diritto di scelta delle famiglie:
A. attività didattiche e formative (Materia alternativa);
B. attività di studio e/o di ricerca individuale con assistenza di personale docente;
C. libera attività di studio e/o di ricerca individuale senza assistenza di personale docente1;
D. non frequenza della scuola nelle ore di insegnamento della religione cattolica.
Resta inteso che le attività didattiche e formative proposte potrebbero subire delle modifiche sulla base degli aggiornamenti al Piano Triennale dell’Offerta Formativa.
È possibile, quindi, per chi non lo avesse già fatto, compilare la seguente scheda (allegato 1) di opzione:
Scheda C: Modulo integrativo per le scelte degli alunni che non si avvalgono dell’insegnamento della religione cattolica (da compilare improrogabilmente entro martedì 27 settembre 2023).
Si sottolinea che non saranno consentite scelte o ripensamenti tardivi (oltre i termini fissati).
Qualora successivamente al termine del 27 settembre risultassero ancora studenti non avvalentisi che non abbiano compilato il modulo C) allegato, saranno considerate valide le scelte effettuate nell’A.S. precedente.

Si precisa che, in attesa della scelta da parte degli studenti e delle loro famiglie e dell’attivazione del servizio da parte della scuola, gli alunni che non si avvalgono dell’IRC saranno gestiti in classe dal docente di Religione, il quale espleterà lezioni di carattere generale, non riguardanti specificamente la materia di competenza.
Compilazione scheda
La scheda “C” è il modulo integrativo all’iscrizione per la scelta dell’attività alternativa, per gli alunni che non si avvalgono dell’insegnamento della Religione cattolica.
La scelta operata con la compilazione della scheda, come indicato nel modulo, ha effetto per l’intero anno scolastico cui si riferisce.
La scelta viene effettuata contrassegnando la sola voce che interessa tra le quattro opzioni proposte.
La scheda compilata dovrà essere firmata dai genitori o dagli esercenti la responsabilità genitoriale.
I genitori e lo studente frequentante la scuola Secondaria di II grado che effettuano la scelta indicata nella lettera D), dovranno controfirmare la scheda C e dovranno fornire successivamente, su richiesta della scuola, puntuali indicazioni per iscritto in ordine alla modalità di uscita dell’alunno dalla scuola, secondo quanto stabilito con la CM n. 9 del 18 gennaio 1991, citata esplicitamente nella scheda.

Documenti