Ricerca
Circolare 24

Indicazioni sull’utilizzo dei telefoni cellulari e analoghi dispositivi elettronici in classe

Indicazioni sull’utilizzo dei telefoni cellulari e analoghi dispositivi elettronici in classe

Con richiamo alla CM n. 107190 del 19/12/2022 di pari oggetto, si intende fornire alcune indicazioni e riferimenti sulle opportunità e i rischi derivanti dall’uso di telefoni cellulari e analoghi dispositivi elettronici in classe, per i quali, in via generale, vige il divieto di utilizzo.
In primo luogo, quindi, si sottolinea l’assoluta inopportunità dell’utilizzo del cellulare (come di qualsiasi altro dispositivo/strumento/oggetto personale) per fini personali non inerenti alla lezione e senza alcuna autorizzazione da parte del docente. Come già puntualizzato dal Ministero sin dal 2007 con la circolare n. 30 del 15/03/2007, “il divieto di utilizzo del cellulare durante le ore di lezione risponde ad una generale norma di correttezza che, peraltro, trova una sua codificazione formale nei doveri indicati nello Statuto delle studentesse e degli studenti, di cui al D.P.R. 24 giugno 1998, n. 249”; “l’uso del cellulare e di altri dispositivi elettronici rappresenta un elemento di distrazione sia per chi lo usa che per i compagni, oltre che una grave mancanza di rispetto per il docente configurando, pertanto, un’infrazione disciplinare sanzionabile attraverso provvedimenti orientati non solo a prevenire e scoraggiare tali comportamenti ma anche, secondo una logica
educativa propria dell’istituzione scolastica, a stimolare nello studente la consapevolezza del disvalore dei medesimi”.
In applicazione delle norme di legge e delle disposizioni ministeriali, il nostro Regolamento di disciplina prevede, all’art. 5, tabella A, punto 5, sanzioni disciplinari progressive che vanno dal richiamo verbale alla sospensione dalle lezioni fino a 15 gg.
Al di là dell’aspetto educativo-didattico, si osserva, inoltre, che l’uso perdurante di telefoni cellulari impatta in modo fortemente negativo sulla capacità di concentrazione, di memoria, di spirito critico, di adattabilità e di capacità dialettica.
Si ricorda, in conclusione, che l’utilizzo di tali dispositivi in classe, in conformità al Regolamento d’istituto, è consentito solo se autorizzato dal docente e solo per finalità inclusive, didattiche e formative, o quali strumenti compensativi di cui alla normativa vigente.
Si invitano i docenti a vigilare attentamente sull’uso improprio del cellulare in classe e ad applicare con rigore il regolamento disciplinare, affinché le abitudini sbagliate non compromettano la qualità dell’apprendimento degli studenti e non si confermino come un dilagante fenomeno di malcostume che non sappiamo arginare.
Contestualmente, si ricorda agli stessi docenti e a tutto il personale che, durante l’orario di servizio, vige il divieto di utilizzo del telefono cellulare e di ogni altra tecnologia hardware/software per scopi estranei all’attività di servizio medesimo (art. 11 del novellato Codice di comportamento di cui al D.lgs. 62/2013).
Si richiamano, infine, gli studenti ad uno scrupoloso rispetto delle norme, dei regolamenti e delle presenti disposizioni, affinché non abbiano a sorprendersi di fronte ad eventuali responsabilità disciplinari di cui potrebbero dover rispondere.

Documenti