Esonero totale/parziale dalle esercitazioni pratiche di educazione fisica – A.S. 2023/2024

Si informano gli interessati che, ai sensi della legge 7-2-1958, n.88 e della C.M. 17 luglio 1987, n. 216, i genitori degli alunni minorenni (ovvero gli alunni medesimi, se maggiorenni) possono richiedere l’esonero dalle esercitazioni pratiche di educazione fisica, qualora i figli presentino problemi tali da impedirne la frequenza.
Si possono concedere esoneri temporanei o permanenti, parziali o totali, solo per comprovati motivi di salute, dietro richiesta accompagnata da adeguata certificazione medica.
Per quanto riguarda l’esonero parziale, è richiesto certificato medico da parte del medico curante. Per quanto riguarda l’esonero totale, è richiesto il certificato medico rilasciato dall’ A.S.L. di competenza.
L’esonero può essere richiesto anche nel corso dell’anno scolastico, per cause sopraggiunte.
La relativa domanda (modello in Allegato 1), nella quale deve essere indicato il motivo che determina la richiesta, va presentata al Dirigente Scolastico a firma del genitore dell’alunno o da chi ne fa le veci (ovvero dall’alunno medesimo, se maggiorenne).
L’esonero concesso può essere totale o parziale:
• l’esonero totale esclude l’alunno dalle esercitazioni pratiche,
• l’esonero parziale lo esclude solo da quelle che potrebbero nuocere, nel caso specifico, alla sua salute.
Tale istanza, qualora accolta, non esimerà l’alunno dal partecipare alle lezioni di educazione fisica, limitatamente a quegli aspetti non incompatibili con le sue particolari condizioni soggettive.
Al di fuori delle previsioni sopra riportate, non saranno concessi esoneri né parziali né totali.
Sarà cura e responsabilità del docente di Scienze Motorie adattare le attività pratiche alle caratteristiche dei singoli studenti, con particolare riguardo a quelli con disabilità certificata ai sensi della L. 104/92.
Si invitano i genitori e/o esercenti la responsabilità genitoriale a non presentare richieste non giustificate da motivi di reale impedimento fisico.