AVVISO DI SELEZIONE STUDENTI PER MOBILITÀ PROGETTO Erasmus+ KA210-SCH-E82C2B62

AVVISO DI SELEZIONE STUDENTI PER MOBILITÀ PROGETTO Erasmus+ KA210-SCH-E82C2B62 partenariato su piccola scala

0

Nel biennio 2024-2025, il nostro istituto partecipa ad un progetto di partenariato Erasmus+ KA210 insieme ad altre tre scuole secondarie europee: l’istituto belga GO! MSKA Roeselare – la scuola capofila del progetto-, l’istituto turco Esksehir Anadolu Lisesi e il liceo Mykolo Birziskos gimnazija, di Vilnius in Lituania.

La finalità del progetto, che è stato approvato e sarà finanziato dall’UE, è sviluppare la consapevolezza della cittadinanza europea e promuovere la partecipazione attiva alla vita democratica attraverso la conoscenza delle istituzioni europee, del patrimonio culturale e dei principi fondanti dell’Unione Europea.  Oltre all’attività didattica in classe, il progetto prevede n. 8 mobilità per alunni e n. 6 mobilità per i docenti.

In relazione alla mobilità alunni, gli obiettivi prioritari del progetto sono la partecipazione attiva a tutte le attività del progetto. Le mobilità saranno effettuate in due paesi membri dell’Unione Europea dove si trovano le scuole partner e si svolgeranno nel seguente periodo:

• dal 13/05/2024 al 17/05/2024 (+ 2 gg di viaggio) – Belgio – aprile 2025 – (date da definire) – Lituania

Gli alunni saranno ospitati nelle famiglie degli studenti stranieri che partecipano al progetto. A questo proposito si precisa che la reciprocità dell’accoglienza sarà ricambiata in occasione della visita delle delegazioni delle tre scuole estere, quando 12 studenti (4 per ciascuna scuola partecipante) saranno nel nostro istituto per una settimana del mese di ottobre 2024.

Con il presente Bando si selezionano gli alunni e le alunne per la partecipazione alle mobilità previste dal suddetto progetto.

SCADENZA presentazione candidatura: 15/03/2024

1. Procedure di candidatura: (vedi Avviso di selezione allegato);
  2. Requisiti di partecipazione: (vedi Avviso di selezione allegato);
  3. Selezione: (vedi Avviso di selezione allegato);

Ulteriori precisazioni:

Si precisa che il progetto Erasmus copre le spese di viaggio, l’eventuale mensa scolastica e il trasporto locale e prevede vitto e alloggio in famiglia. Ulteriori spese personali sono a carico del partecipante.

In caso di sopravvenuta impossibilità a realizzare la mobilità, il partecipante selezionato dovrà darne immediata comunicazione al referente del progetto del proprio istituto scolastico, dichiarando e documentando le ragioni che hanno impedito la realizzazione della mobilità.

Per ulteriori INFORMAZIONI contattare il referente del progetto del proprio istituto, prof.ssa Elena Fedi, e-mail e.fedi@aldocapitini.edu.it.