Time to Help

 

 

La prima mobilità internazionale ha visto protagonisti i ragazzi

della 2^A Liceo Linguistico e della 2^ F Turistico nell’ambito del progetto Erasmus +

Un primo gruppo di studenti del nostro Istituto, accompagnati dalle docenti Daniela Marraccini e Tiziana Biagini, ha partecipato allo scambio a Praga dal 17 al 23 Ottobre 2021 con ragazzi di altri quattro paesi dell’Unione Europea all’interno di un progetto triennale Erasmus+ che ha visto protagonisti gli studenti  del Capitini insieme ad altri coetanei della Repubblica Ceca, della Lituania, dell’Austria e di Cipro per lavorare a tematiche di salvaguardia ambientale, sostenibilità e integrazione. Il progetto prevede altre quattro mobilità, con scambi fra studenti, che si realizzeranno entro il mese di Agosto del 2023 e che avranno sempre come tema centrale l’attenzione fattiva all’ambiente in cui viviamo e la creazione di legami di cooperazione e solidarietà fra i popoli.

 

 

 

Si è conclusa la prima mobilità del progetto Erasmus+ “It’s Time to Help” con l’incontro a Praga fra quattro nostre studentesse delle classi 2^A Liceo Linguistico e 2^F tur e coetanei da cinque diversi paesi europei presso la scuola superiore “Ceskoslvanska Akademie Obchodni”.

Opportunità di nuovi incontri ed amicizie, lavori di gruppo su temi di sostenibilità ambientale e riciclo creativo, esperienze concrete di” Plogging” nella cornice di una splendida città e dei suoi parchi sono state fra le attività realizzate usando sempre l’inglese come lingua di comunicazione e di condivisione.

Galleria fotografica

Presentazione mobilità Praga

 

 

 

 Video realizzati

 

 

21 Febbraio 2022  Off-line Day   Disconnessi per Scelta

 

 

PLOGGING A SCUOLA

 

CLASSE 2F TUR

 

CLASSE 2A Liceo

 

Erasmus Project Again (dal 2 al 9 maggio 2022)

Si sta svolgendo la seconda mobilità internazionale del progetto Time to Help che vede impegnati quattro studenti delle classi 2^A liceo e 2^ F tur,  accompagnati dalle insegnanti Daniela Marraccini e Tiziana Biagini, a Cipro dal 2 al 9 maggio.
 “È un’esperienza entusiasmante” dicono i ragazzi, che stanno lavorando a temi ambientali con i loro coetanei di altri quattro paesi europei.

 

Erasmus Riga Lituania (dal 1 al 8 ottobre 2022)

Erasmus+: Il progetto “Time to Help” fa tappa in Austria

I nostri studenti sono stati di nuovo coinvolti nella quarta mobilità prevista per il progetto “Time to Help”. Quattro ragazzi delle classi 3^F tur e 3^A Liceo linguistico hanno trascorso la settimana dal 19 al 25 Febbraio 2023 con i loro partners dalla Lettonia, da Cipro, dalla Repubblica Ceca e dall’Austria presso la scuola HAK1 di Salisburgo. Hanno lavorato con entusiasmo sull’impronta ecologica della nostra vita quotidiana e sulle scelte ambientali che ognuno può mettere in atto per un efficace cambiamento: It’s really time to help!

Time to Help AT poster

Erasmus Salisburgo

Amazing Salzburg!
Una settimana davvero entusiasmante per le nostre studentesse Greta Gori e Emily Di Franco (3^ F tur) e Elena Falorni e Giulia Landi (3^A LL) accompagnate dalle docenti Tiziana Biagini e Daniela Marraccini.
Le ragazze hanno condiviso con altri 16 studenti dall’Austria, Cipro, Lettonia e Repubblica Ceca momenti di approfondimento,  studio,  amicizia e divertimento usando l’inglese come lingua di comunicazione.
Il tema ambientale che contraddistingue il progetto Erasmus+ “Time to Help” è stato declinato con esperienze concrete di mobilità sostenibile,  riduzione e riciclo degli oggetti in plastica e laboratori pratici in una fattoria biologica nella regione di Salisburgo.
Non ci resta che lavorare per preparare al meglio l’ultima mobilità che si svolgerà nella nostra scuola la prima settimana di maggio 2023.
Next stop Capitini!

GIORNALINO SCOLASTICO OCCHIO AL CAPITINI

Occhio al Capitini - Giornalino scolastico 2022/2023

FileAtto/DocumentoDimensioneData attoDownload
OCCHIO-AL-CAPITINI-Anno-I-n°-...2.38 MB19-04-2023 DownloadAnteprima
OCCHIO-AL-CAPITINI-Anno-I-n°-...976.34 KB19-04-2023 DownloadAnteprima

 


Erasmus Italia 1-7 Maggio 2023

Sabato 6 maggio si è conclusa l’ultima mobilità del progetto Erasmus+ “Time to Help”. I nostri ospiti stranieri hanno apprezzato la settimana italiana alla scoperta delle eccellenze artistiche, culturali e culinarie della nostra Toscana. E’ stato un momento di condivisione e divertimento per gli studenti di cinque diversi paesi europei che ha permesso di migliorare anche le loro competenze in lingua inglese.

IT mobility programme May 2023

Link video TVL TVLibera

 

NEWS 21/10/2023

I ragazzi delle classi 4F tur e 4A liceo linguistico hanno raccontato ai loro compagni del Capitini l’esperienza delle mobilità Erasmus, girando per le classi ed illustrando i lavori svolti.