Progetto GIOVANI SENTINELLE DELLA LEGALITA’ – “LAVORO SICURO”

Data: 09/06/2021

Mercoledì 19 maggio 2021 le Giovani Sentinelle della legalità dell’ITSE A.Capitini di Agliana insieme ad altre scuole toscane, in diretta streaming, hanno partecipato ad un incontro organizzato dalla Fondazione Antonino Caponnetto con la Regione Toscana, sul tema della legalità, presentando il progetto elaborato quest’anno dal titolo “Lavoro sicuro”.
Protagonisti dell’evento come al solito sono stati gli studenti  della classe 4F Tur e della classe 5B Sia che hanno illustrato e commentato il lavoro svolto con il coordinamento delle prof.sse Agostini, Begliomini, Ducceschi e Scotti.
Il progetto mira a far conoscere le differenti fonti normative che regolano il rapporto di lavoro, a  rendere consapevoli i lavoratori dei loro diritti e delle forme di tutela, a comprendere la necessità di tutelare il diritto alla salute e alla sicurezza nei luoghi di lavoro.
Hanno lavorato insieme le classi: 4E TUR, 4F TUR, 4G TUR, 4B SIA, 5BSIA e 5F TUR.
Gli alunni hanno rivolto agli amministratori regionali concrete richieste di intervento in materia di lavoro nero,di morti bianche e di sicurezza.